La scelta del colore delle sopracciglia più adatta al tuo viso è estremamente importante per valorizzare i tuoi lineamenti. Abbiamo già parlato in questo blog di come scegliere la forma delle sopracciglia più adatta a te; oggi voglio spiegarti come scegliere il colore e quali criteri considerare quando si approccia alla questione per la prima volta.
Prima, però, voglio fare una premessa: il microblading è una tecnica che ti permette di ridisegnare completamente le tue sopracciglia e valorizzare il tuo sguardo. Con questa tecnica, puoi ottenere un’arcata piena e definita, correggendo imperfezioni come le sopracciglia diradate o, in alcuni casi, anche assenti.
Questo non vuol dire che il microblading stravolge il tuo sguardo, dandoti un effetto palesemente innaturale o in contrasto con i tuoi colori. Al contrario, il lavoro da fare consiste proprio nell’armonizzare il viso, scegliendo colore e forma delle sopracciglia più adatti a te. Ecco come scegliere il colore delle sopracciglia più adatto al tuo viso.
Quale tonalità scegliere per le tue sopracciglia?
Sul tema delle tonalità, ci sono sempre molte domande a cui mi trovo a rispondere. Spesso mi viene chiesto, ad esempio, se la tonalità da scegliere deve sposarsi con il colore dei capelli, oppure deve essere più chiara o più scura.
Per dare una risposta generale, posso dire che:
- Il colore dei pigmenti per la dermopigmentazione delle sopracciglia deve essere uguale a quello delle tue sopracciglia naturali o leggermente più chiaro, se desideri un effetto naturale
- In caso di assenza di sopracciglia prevale il colore dei capelli e una valutazione dell’incarnato
Quali sono i fattori da considerare nella scelta del colore delle sopracciglia?
Sicuramente ci sono dei fattori che, più di altri, incidono sulla scelta del colore delle sopracciglia. Questi sono:
- Il tuo incarnato. Il colore della pelle è la prima guida da considerare quando si sceglie il colore. Ad esempio, se hai un sottotono freddo, sceglieremo un colore freddo per le tue sopracciglia; al contrario, se hai un sottotono caldo, sceglieremo un colore caldo. Questo per creare armonia sul tuo viso e evitare colori che ti “spegnerebbero”
- La tua arcata. La forma delle tue sopracciglia ha un impatto non indifferente in questo processo. Se volessi, ad esempio, realizzare delle sopracciglia più doppie, i tratti saranno più ravvicinati per ottenere una definizione e un volume migliori. La vicinanza dei tratti farà percepire nel complesso un colore più scuro
- I tuoi desideri personali. Ovviamente, anche ciò che ti piace ha un peso nella scelta del colore. Una professionista seria saprà comunque indirizzarti verso un colore che possa valorizzare il tuo incarnato, ma sempre tenendo conto delle tue preferenze e del risultato che vorresti ottenere
Come viene valutato il colore giusto per la dermopigmentazione?
Come probabilmente già saprai, per la dermopigmentazione e il microblading vengono utilizzati dei pigmenti colorati bioriassorbibili. La scelta del colore dei pigmenti avviene, come ti dicevo, seguendo i tre punti di cui abbiamo parlato.
Ci tengo a precisare che, per fare un lavoro di qualità, è fondamentale una consulenza preliminare, prima di svolgere il trattamento. Durante questa consulenza, la valutazione sarà più accurata nella scelta di colore e forma delle tue sopracciglia.
Il mio approccio di lavoro prevede sempre questa consulenza, così da ascoltare con attenzione i tuoi desideri e costruire insieme a te il progetto per le tue sopracciglia, consigliando ciò che ti valorizza di più.
Se vuoi avere sopracciglia sempre perfette e dire addio al make-up, prenota la tua sessione di dermopigmentazione a Roma con me.