Guida al trucco semipermanente labbra: cos’è, come funziona, prezzi
26
Giu

Guida al trucco semipermanente labbra: cos’è, come funziona, prezzi

Il trucco semipermanente alle labbra è una delle innovazioni cosmetiche più richieste nell’ultimo periodo. Il motivo è semplice: grazie a questo trattamento, si possono ottenere labbra perfettamente definite, più piene, regalando loro un colore super naturale.

Da sempre simbolo di seduzione e femminilità, le labbra sono la parte del viso su cui concentriamo di più l’attenzione. Molte donne desiderano labbra più carnose, oppure soffrono per la forma troppo sottile; esistono però delle soluzioni molto meno invasive e immediate della chirurgia estetica. Sto parlando proprio della dermopigmentazione alle labbra. Ma vediamo nello specifico cos’è, come funziona e quanto costa.

Cos’è la dermopigmentazione alle labbra?

La dermopigmentazione alle labbra è un trattamento estetico che punta a ridefinire la forma delle tue labbra. Il vantaggio principale è quello di ottenere, in poco tempo, le labbra che desideri senza ricorrere alla chirurgia, con un effetto volume e una maggiore definizione.

Come si svolge la dermopigmentazione delle labbra?

Il trattamento funziona con un principio simile a quello di cui ti ho parlato per le sopracciglia, ma in questo caso lo rapportiamo alle labbra. Per la dermopigmentazione è previsto l’uso di un particolare strumento, il dermografo.

Il dermografo è dotato di microscopici aghi, che consentono di iniettare dei pigmenti colorati nello strato più superficiale della pelle. In questo modo è possibile lavorare sugli effetti desiderati, come ad esempio la correzione di un’asimmetria o la valorizzazione delle labbra con un effetto volume.

Che risultati si ottengono con il trucco semipermanente alle labbra?

A differenza della chirurgia estetica, che è più invasiva, il trucco semipermanente alle labbra si serve solamente di pigmenti, iniettati attraverso minuscoli aghi. Non si tratta di botox o sostanze simili: al contrario, si tratta di pigmenti completamente bioriassorbibili, ossia sintetizzabili dal nostro organismo.

Il risultato che si ottiene è molto naturale ed equilibrato. Per darti un’idea ancora più concreta, di solito con la dermopigmentazione si crea un contorno labbra simile a quello che potresti realizzare con una matita color carne, ma con una durata decisamente maggiore. Non si tratta, dunque, di risultati radicalmente trasformativi: al contrario, il trattamento getta l’attenzione sulle labbra, valorizzandole e rendendole più turgide.

Ricapitolando, con la dermopigmentazione labbra puoi:

  • Avere risultati estremamente naturali
  • Ottenere un effetto più duraturo del make-up e liberarti del pensiero di dover ridisegnare il contorno delle tue labbra ogni mattina
  • Correggere discromie o leggere imperfezioni
  • Avere un effetto labbra più voluminose, grazie a ombreggiature e sfumature luminose

Quanto dura il trucco permanente alle labbra?

Nonostante il nome possa trarre in inganno, il trucco semipermanente non dura per sempre. Al contrario, i pigmenti impiegati nel trattamento vengono riassorbiti naturalmente dall’organismo dopo qualche mese.
La durata effettiva del trattamento varia da persona in persona: ad influire possono essere fattori legati, ad esempio, all’età e allo stile di vita. In linea di massima, posso dire che il trattamento ha una durata media che si aggira intorno ai 12 mesi.

Il trattamento può essere ripetuto altre volte e vengono programmati dei ritocchi periodici per mantenere il risultato.

Il tatuaggio alle labbra fa male?

Un’altra domanda molto diffusa sul tatuaggio alle labbra riguarda il dolore. Voglio tranquillizzarti subito: nonostante la presenza degli aghi possa far pensare che sia qualcosa di doloroso, in realtà non è affatto così. Nella maggior parte dei casi, la sensazione che si avverte è un leggero pizzicore.

Ciò perché gli strumenti utilizzati sono testati proprio per lavorare su parti del corpo così delicate e gli aghi sono davvero microscopici. I pigmenti penetrano in una zona della pelle molto superficiale e, per questo, il trattamento non è particolarmente doloroso. In ogni caso, è possibile utilizzare degli anestetici locali per intorpidire le labbra e ridurre la sensibilità.

Quanto costa la dermopigmentazione labbra?

La dermopigmentazione alle labbra ha costi molto diversi, a seconda dell’esperienza e della professionalità dell’operatrice a cui ti rivolgi. Quello che posso consigliarti è di diffidare dalle professioniste “low cost” o dalle persone che lavorano in qualche scantinato: le norme igieniche sono fondamentali per evitare problemi, così come la qualità dei materiali. Si tratta del tuo benessere: per questo mi sento di consigliarti di evitare le professioniste “improvvisate” e rivolgerti solamente a chi ha esperienza nel campo e sa come far ottenere il risultato alle clienti.

Prenota la tua dermopigmentazione alle labbra

Le tue labbra non sono come le vorresti? Se vuoi correggere qualche piccolo difetto delle tue labbra e avere una bocca più definita e voluminosa, il trucco semipermanente è la soluzione ideale.