Trucco semipermanente eyeliner: cos’è, come funziona, quanto dura
20
Ott

Trucco semipermanente eyeliner: cos’è, come funziona, quanto dura

Uno dei trattamenti beauty più richiesti del momento è il trucco semipermanente eyeliner. Pensaci bene: a chi non piacerebbe svegliarsi la mattina ed essere praticamente già pronte per uscire?

Il trucco semipermanente agli occhi ti permette di intensificare lo sguardo, tracciando una linea in corrispondenza della rima cigliare superiore. Questa linea non è altro che un eyeliner “semipermanente”, ossia con una durata ben superiore di quello “classico” che applichi con il make up. Ciò avviene perché la linea viene disegnata con uno speciale strumento, che consente di applicare un pigmento nello strato più superficiale della pelle.

Il trattamento non è assolutamente invasivo e regala immediatamente uno sguardo più pieno e intenso, facendo sembrare i tuoi occhi più grandi e le ciglia più folte. Ma vediamo insieme tutto quello che devi sapere sul trucco eyeliner permanente.

Che cos’è l’eyeliner semipermanente?

Come ti dicevo, l’eyeliner semipermanente è un trattamento estetico molto richiesto negli ultimi tempi, che consiste nel disegnare una riga di eyeliner sui tuoi occhi. In altre parole, si tratta di un tatuaggio semipermanente effettuato sulla palpebra superiore che riproduce il tratto nero dell’eyeliner che siamo abituate a disegnare con il make-up.

Per chi è adatto il trucco permanente occhi?

Il trattamento è perfetto per tutte coloro che vogliono intensificare lo sguardo e avere un look sempre curato, abbandonando per sempre l’opzione make-up.

Il trucco permanente agli occhi è perfetto per te se:

  • Ami l’eyeliner, ma hai sempre avuto difficoltà ad applicarlo con il make-up. Il risultato è sempre stato un pasticcio, con un occhio diverso dall’altro, la “codina” sfumata, il tratto tremolante…questo ti obbliga a dover riapplicare più volte il make-up, con una perdita di tempo e un risultato imperfetto
  • Vuoi svegliarti la mattina ed essere praticamente sempre pronta per uscire, anche senza applicare make-up
  • Vuoi rendere il tuo sguardo più pieno e intenso, incorniciandolo con un tratto di eyeliner
  • Vuoi minimizzare piccoli difetti dell’occhio (palpebra cadente, asimmetrie)
  • Vuoi ottenere un trucco molto leggero e naturale, che valorizza i tuoi lineamenti senza stravolgerli
  • I trucchi tradizionali ti irritano gli occhi e ti danno fastidio
  • Vuoi rendere le tue ciglia otticamente più folte

Come viene applicato il tatuaggio eyeliner?

Il “tatuaggio” viene realizzato attraverso uno speciale strumento, che permette di disegnare sulla pelle un tratto di eyeliner. Questo tratto può essere più o meno sottile e più o meno sfumato, a seconda dei tuoi desideri, ma anche della conformazione del tuo occhio e del tuo viso.
L’applicazione prevede l’utilizzo di pigmenti anallergici e bioriassorbibili, che consentono di riprodurre il tratto dell’eyeliner.

Quanto dura il trucco semipermanente agli occhi?

Nonostante il nome tragga in inganno, il trucco semipermanente NON è affatto permanente. Non si tratta di un tatuaggio, ma di un trattamento che prevede l’impiego di pigmenti bioriassorbibili: questo vuol dire che, dopo qualche tempo, i pigmenti si degraderanno e gradualmente verranno riassorbiti dal nostro corpo.

La durata varia da persona in persona e dipende da diversi fattori, come ad esempio il tuo stile di vita e la tipologia della tua pelle. In generale, la durata si aggira intorno ai 12 mesi. Quando il trucco inizia a perdere intensità, potrai fare un ritocco e riavvivarlo.

Il trucco eyeliner permanente fa male?

Questa è una delle domande più frequenti in assoluto che mi vengono rivolte. Ebbene, la risposta è no. Per la maggior parte delle persone, la sensazione che viene percepita è un leggero pizzicore. Non si tratta di dolore, perché gli strumenti utilizzati sono progettati proprio per essere impiegati in zone del corpo così delicate. Il trattamento è leggero e i pigmenti vengono posti in superficie, proprio per evitare sensazioni dolorose.

Cosa fare prima e dopo il trattamento?

La prima “regola” da seguire è scegliere un professionista qualificato, titolato a svolgere questo lavoro e che rispetti le norme igieniche. Si, so che sembra scontato, ma ci tengo sempre a precisarlo perché nella mia quotidianità ho incontrato donne insoddisfatte del lavoro di altre operatrici ed è fondamentale approcciarsi a questo trattamento con la professionalità che merita.

Non ci sono particolari accorgimenti da tenere prima del trattamento: sicuramente è meglio evitare il sole intenso prima di sottoporti all’eyeliner permanente. Dopo la seduta, è importante prenderti cura del tatuaggio, attenendoti ai consigli della professionista che ti ha seguito.

Come struccarsi dopo il trucco semipermanente agli occhi?

Ovviamente il trucco semipermanente agli occhi NON esclude un buon make-up; al contrario, lo enfatizza. Perciò, via libera ad ombretti e mascara, ma ricordati sempre di rimuovere il trucco prima di andare a letto! Lo struccante NON rovina l’eyeliner permanente: puoi struccarti e detergere il viso con accuratezza, attenendoti alla tua solita beauty routine.

Prenota la tua sessione di trucco semipermanente eyeliner

L’idea di essere sempre pronta per uscire e mettere via l’eyeliner ti attira sempre di più? Con il trucco permanente agli occhi puoi dire addio per sempre a linee tremolanti e alla schiavitù del make-up, guadagnando uno sguardo intenso e valorizzando i tuoi lineamenti.