Laminazione o extension ciglia: quali sono le differenze? Beh, se sei un’appassionata di bellezza e ami le ciglia lunghe e voluminose, sicuramente avrai sentito almeno parlare di questi due trattamenti.
Nonostante entrambi abbiano a che fare con le ciglia, si tratta di due cose molto diverse tra loro, effettuati con tecniche e approcci diversi. Spesso, quando si sente parlare di allungamento delle ciglia, si fa confusione tra laminazione e extension, senza capire quale trattamento è il migliore per l’effetto che si vuole ottenere.
In questa guida voglio fare un po’ di chiarezza e parlarti di laminazione e extension, mettendo in luce le differenze, i pro e i contro di questi trattamenti. Iniziamo subito.
Ciglia più lunghe e voluminose: quale trattamento scegliere
Inutile negarlo: lo sguardo da cerbiatta è una delle ambizioni più comuni tra le donne. Il mascara è un buon alleato, ma per avere dei risultati più precisi e duraturi, ci sono trattamenti decisamente più performanti. Sto parlando di laminazione ed extension, due trattamenti che hanno rivoluzionato l’approccio alle ciglia.
Come ti dicevo, questi due trattamenti sono profondamente diversi tra loro: nel caso della laminazione, le ciglia naturali vengono nutrite e rinforzate; nel caso delle extension, vengono applicate delle ciglia finte sulle tue ciglia naturali.
Laminazione: cos’è e come funziona
La laminazione è un trattamento che consiste nell’applicazione, sulle tue ciglia, di una serie di prodotti naturali che rafforzano e nutrono il pelo direttamente dall’interno.
Attraverso alcuni passaggi, i prodotti penetrano in profondità nelle tue ciglia, regalando loro una nuova vita. Il risultato sono ciglia più forti e sane. Oltre a questo, durante il trattamento viene effettuata una curvatura “permanente” (simile a quella ottenuta con un piegaciglia) e scurite con una tintura.
L’effetto ottenuto è un vero e proprio “effetto mascara”, che dura dalle 4 alle 6 settimane.
Extension ciglia: cosa sono e come vengono applicate
Le extension ciglia prevedono l’applicazione, sulle tue ciglia naturali, di ciuffetti di ciglia finte, al fine di allungare e volumizzare il ventaglio. La lunghezza e la curvatura delle ciglia possono essere scelte direttamente da te, tenendo naturalmente conto dell’effetto che vuoi ottenere e anche della forma del tuo occhio.
Le extension ciglia possono dare effetti più o meno naturali, a seconda dell’infoltimento che viene conferito con l’applicazione delle ciglia finte. Queste ciglia vengono applicate con una speciale colla e la durata segue il ricambio naturale del pelo. In generale, questa durata si attesta attorno alle 3-4 settimane.
Quali sono i benefici della laminazione?
La laminazione porta con sé diversi benefici interessanti. Anzitutto, devo sottolineare che stiamo parlando di un trattamento che applica sul pelo delle sostanze completamente naturali e sicure: non vi sono quindi rischi legati a irritazioni persistenti o reazioni allergiche ai prodotti.
Le sostanze che vengono applicate, come ad esempio l’acido ialuronico, servono per nutrire e rinforzare le ciglia dall’interno. Se le tue ciglia sono deboli, tendono a cadere con una frequenza un po’ troppo alta o hanno qualche “buco”, la laminazione può avere un effetto curativo in questo senso. Posso definire la laminazione come una sorta di “SPA” delle ciglia: al termine del trattamento, le tue ciglia sono più forti e più sane.
Riguardo l’effetto del trattamento, questo può essere paragonato a quello di un mascara: ciglia sicuramente più definite e incurvate, per valorizzare di più lo sguardo.
Quali risultati si ottengono con le extension?
Le extension permettono di realizzare design diversi. La professionista dovrà applicare su ogni ciglia naturale una nuova ciglia sintetica, per ridisegnare il ventaglio delle nostre ciglia.
I risultati variano a seconda di quello che vuoi ottenere. In questo caso, le ciglia naturali non subiscono alcun trattamento rinforzante: a fare la differenza sono le ciglia finte applicate, che hanno effetti volume o allunganti.
Extension e laminazione a confronto: quale scegliere (e perché)
Bene, detto questo, voglio fare un confronto tra extension e laminazione, per aiutarti a capire quale trattamento scegliere. Una premessa: non esistono trattamenti in assoluto giusti o sbagliati: esistono trattamenti più adatti ai risultati che vuoi ottenere e al tuo stile di vita.
Quando scegliere le extension ciglia
Le extension ciglia possono essere scelte se:
- NON ti trucchi molto: se ami il mascara e gli ombretti, le extension non fanno per te. L’uso del mascara è tassativamente vietato, poiché rovinerebbe le extension. Per quanto riguarda il make-up, sono banditi gli struccanti bifasici e a base oleosa, perché potrebbero intaccare la colla delle extension
- Hai uno stile di vita “tranquillo”: cosa intendo? Se sei super sportiva, sudi molto e fai docce spesso, le extension potrebbero risentirne. Questo perché l’effetto di acqua e sudore può accorciare la vita del trattamento e richiedere ritocchi estremamente frequenti
- Vuoi un effetto “ciglia finte” che si noti. Con le extension puoi ottenere uno sguardo anche molto “strong”
Attenzione: ti sconsiglio di ricorrere alle extension se le tue ciglia naturali sono deboli e tendono a cadere. Questo perché l’applicazione delle extension potrebbe indebolire un po’ il pelo naturale e, se è già debole, potrebbe favorire la caduta.
Quando scegliere la laminazione
La laminazione è la scelta ideale per te se:
- Trucchi spesso gli occhi e ami il mascara: a differenza delle extension, con la laminazione puoi applicare il mascara e truccarti senza problemi. Al contrario, il mascara enfatizza ancora di più l’effetto
- Vuoi nutrire e rinforzare le tue ciglia in profondità: la laminazione è un trattamento rinforzante, che è utilissimo per ridare nuova vita alle tue ciglia. Può essere effettuato (e anzi è consigliato) anche su ciglia deboli
- Non vuoi preoccuparti di tutti gli accorgimenti per la cura delle extension: le extension richiedono qualche accorgimento per essere sempre perfette. Dovrai pettinarle e asciugarle con cura; in più, queste tendono a cadere più velocemente se frequenti spesso saune e piscine, oppure se sei una sportiva
- Vuoi un effetto naturale: con la laminazione non hai un effetto “artificiale” come puoi avere con le extension. Al contrario, l’effetto è molto naturale e valorizza le tue ciglia naturale
- Hai gli occhiali da vista: la laminazione è perfetta se porti gli occhiali. Le extension, se troppo lunghe, potrebbero darti fastidio
Prenota la tua laminazione
Vuoi infoltire e rafforzare le tue ciglia, ottenendo uno sguardo naturale e definito? La laminazione è la soluzione ideale per te.