Come rinforzare le ciglia? Consigli e rimedi per mantenerle sane
18
Dic

Come rinforzare le ciglia? Consigli e rimedi per mantenerle sane

Chi non desidera avere ciglia folte e lunghissime?

Sì, quello delle ciglia da star è un desiderio ambitissimo da tutte le donne. Tuttavia, le nostre ciglia naturali potrebbero indebolirsi e perdere la loro bellezza. Dunque come rinforzare le ciglia e farle tornare al loro splendore?

Le ciglia hanno una funzione biologica importantissima: proteggono i nostri occhi dall’ingresso di agenti esterni, come ad esempio la polvere. Oltre alla funzionalità, le ciglia hanno un valore estetico molto importante per le donne, che da sempre amano allungarle e infoltirle utilizzando il make-up.

In questa guida non voglio parlarti di mascara o, almeno, non solo. Nei prossimi paragrafi ti spiegherò quali sono i rimedi migliori per infoltire le ciglia e prendertene cura in ogni momento. In più, ti darò qualche consiglio su come prevenire l’indebolimento delle ciglia. Iniziamo subito.

Come infoltire le ciglia: i rimedi da seguire

Le tue ciglia hanno bisogno di un trattamento d’urto? Se noti che le tue ciglia sono diradate, spezzate e sottili, ci sono molti rimedi naturali per rinforzare le ciglia e riportarle alla loro naturale bellezza. Vediamo tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

Perché le ciglia cadono e si indeboliscono?

Prima di capire come rinforzare le ciglia, facciamo un passo indietro e vediamo perché queste tendono periodicamente a cadere o a indebolirsi. Se sappiamo le cause dell’indebolimento, possiamo agire direttamente su di esse, talvolta cambiando i nostri comportamenti.

Ecco i fattori che possono indebolire le tue ciglia:

  • Trucco eccessivo. Usare troppo make-up può indebolire le tue ciglia. Il mascara waterproof e il movimento meccanico dei piegaciglia possono favorire l’assottigliamento del pelo
  • Carenze di nutrienti. Avere delle carenze vitaminiche può indebolire le sopracciglia; per questo è sempre bene assicurarsi di apportare al nostro corpo i giusti quantitativi di vitamine, minerali e acidi grassi essenziali
  • Stress. Ebbene si, lo stress può renderci più vulnerabili alla caduta dei capelli e delle ciglia
  • Reazioni allergiche al trucco e ai prodotti per il viso
  • Struccamento aggressivo. Strofinare con troppa energia può far staccare le ciglia e assottigliarle

Come prevenire l’indebolimento delle ciglia

Ora che ti ho mostrato le cause dell’indebolimento delle ciglia, vediamo come prevenirlo con una serie di azioni virtuose. Qualche esempio?

  • Evita di dormire con il trucco. Le ciglia hanno bisogno di essere pulite. Struccati sempre prima di andare a dormire
  • Usa uno struccante delicato e assicurati di non strofinare troppo durante la rimozione del trucco, per evitare che le ciglia si indeboliscano
  • Usa prodotti cosmetici di qualità. I prodotti non certificati o di scarsa qualità possono contribuire al diradamento delle ciglia

Rimedi naturali per rinforzare le ciglia

Se vuoi capire come rinforzare le ciglia, sappi che esistono diversi rimedi naturali che possono aiutarti a infoltirle e a renderle più sane.

Ecco quelli più efficaci:

  • Olio di oliva. Puoi rinforzare le ciglia usando l’olio d’oliva, che va applicato in piccoli quantitativi direttamente sulle ciglia, magari aiutandoti con uno scovolino da mascara pulito. Puoi fare questa operazione la sera prima di andare a dormire e risciacquare accuratamente il viso la mattina dopo
  • Vaselina. Anche la vaselina può rinforzare le tue ciglia. Puoi applicarla di sera e risciacquare dopo 15-20 minuti
  • Olio di ricino. La caratteristica più interessante di questo olio è quella di creare un film idrolipidico sulle ciglia, così da proteggerle dalla disidratazione. Come per l’olio d’oliva, può essere applicato la sera con uno scovolino pulito e lasciato in posa tutta la notte

Un accorgimento: qualunque sia il trattamento che scegli, è importante farlo con costanza. Non basta fare una sola applicazione per ottenere risultati; al contrario, dovresti acquisire l’abitudine di farlo ogni giorno.

Allungare e infoltire le ciglia con la laminazione

Ora che ti ho parlato di come prenderti cura delle tue ciglia, voglio mostrarti come puoi ottenere ciglia perfette:

  • Abbandonando per sempre il mascara
  • Evitando stress al pelo
  • Nutrendo le ciglia in profondità


Sto parlando della laminazione.
La laminazione è un trattamento di bellezza dedicato alle ciglia, che ti consente di nutrirle in profondità e, allo stesso tempo, ottenere un affetto allungante e volumizzante.

La laminazione sfrutta una serie di componenti capaci di restituire forza e vigore al pelo; questo ti permette di ottenere ciglia sempre sane e con un effetto estetico molto naturale.

Per il trattamento viene utilizzata la cheratina, una sostanza già prodotta dal nostro corpo, che permette di rinforzare il pelo e definire una maggiore curvatura.

Ecco i risultati di un trattamento di laminazione ciglia:

Laminazione ciglia

Laminazione ciglia

Laminazione ciglia

Laminazione ciglia