Domande frequenti sul Microblading

Domande frequenti

Posso effettuare una prova prima di fare il trattamento definitivo?

Sì! Possiamo incontrarci per una consulenza in cui realizzerò il progetto direttamente su di te (a matita) simulando l’effetto finale sia nella forma che nel riempimento. Il costo della sola simulazione è di € 50, ma se deciderai di effettuare il trattamento, questo costo verrà scalato.

Ci sono rischi o motivi per cui non posso fare il Microblading?

Il Microblading, seppur semipermanente condivide le stesse precauzioni e accortezze di un normale tatuaggio.
Durante la consulenza affronteremo proprio questi discorsi e verificheremo se ci sono patologie o altre cause per cui potrebbe non essere possibile effettuare il trattamento.
In caso contrario si potrà procedere tranquillamente e ci tengo a precisare che una delle mie priorità è in assoluto l’igiene, quindi da questo punto di vista non devi preoccuparti di nulla.
Il giorno della consulenza servirà anche a te per conoscermi e valutare l’ambiente dove lavoro.

Quanto dura la seduta di Microblading?

La seduta di Microblading dura circa 2 ore e 30 minuti e molto di questo tempo verrà dedicato alla progettazione iniziale, con la quale insieme decideremo la forma esatta che vorrai dare alle tue sopracciglia.

Quanto dura il trattamento di Microblading?

il Microblading è un trattamento semipermanente. La sua durata può variare tra 10 e 14 mesi in base a diversi fattori:
– tipo di pelle;
– età;
– assunzione di farmaci;
– attività fisica elevata;
– esposizione al sole/lampade abbronzante;
– sauna;

Il trattamento è doloroso?

La risposta a questa domanda non è mai semplice, perchè il dolore è una cosa molto soggettiva. Ci sono clienti che mi hanno detto di aver avvertito un pò di fastidio, alcune un pò di dolore, ma anche una cliente che si è addormentata durante il trattamento per quanto si era rilassata.

Posso prendere il sole dopo il trattamento?

Il Microblading consiste nell’effettuare dei “micro tagli” che a loro volta andranno a creare delle “micro ferite” e come tali, per avere una guarigione perfetta vanno protette dal sole. Nei 10 giorno successivi al trattamento è sconsigliata l’esposizione prolungata ai raggi solari per evitare che il trattamento sbiadisca e di conseguenza che venga vanificata la seduta.
Più si avrà cura nei pochi giorni successivi di guarigione e più il trattamento sarà duraturo e ben definito.

Posso usare trucco e creme dopo il trattamento?

Per le creme ed i trucchi, valgono le stesse regole del sole. Nei primi 10 giorni dopo il trattamento non è possibile applicare creme o trucchi direttamente sulle sopracciglia, fatto salvo per la crema specifica che ti indicherò e che fa parte del post-trattamento. Puoi usarle chiaramente sul resto del viso, facendo attenzione a non andare sulle sopracciglia.

Potrei essere allergica al pigmento?

I pigmenti che utilizzo per il Microblading sono biocompatibili e vengono metabolizzati dal nostro organismo senza alcun effetto dannoso. Nè io nè le mie colleghe abbiamo mai riportato casi di allergia, ma chiaramente potrebbero esistere. Se hai dubbi o sei un soggetto allergico puoi richiedere la scheda tecnica del pigmento ed effettuare dei test specifici su ognuno dei componenti.
Un altro metodo, chiaramente meno affidabile è la possibilità di effettuare un test diretto al mio studio. Possiamo effettuare un piccolo taglio dietro l’orecchio (come se simulassimo un pelo) e dopo 30 giorni verificare se ci sono state reazioni, in caso contrario puoi decidere se procedere con il trattamento.

Ci sono indicazioni prima del trattamento?

Chiaramente il trattamento si può fare su una pella integra, quindi non devono essere presenti ustioni solari, dermatiti o altre patologie che vanificherebbero la seduta.
Inoltre, nelle 24 ore precedenti non bisogna aver assunto alcol o droghe, subito interventi operatori, tatuaggi, piercing, altri interventi medici (botulino) o assunto medicinali a base di eccipienti stimolanti e fluidificanti del sangue.

In quanto tempo guarisce il trattamento?

Il trattamento prevede delle fasi di guarigione, ognuna con le sue caratteristiche (dopo il trattamento ti lascerò una brochure con tutte le indicazioni). Ad ogni modo il tempo totale di queste fasi è di circa 10 giorni, in cui più ti prenderai cura di loro e più il trattamento sarà duraturo e realistico. Dopo questi 10 giorni le “micro ferite” saranno guarite, ma non vedrai ancora il tuo colore definitivo, anzi potresti vederle leggermente sbiadite, in quanto il colore avrà bisogno di circa 20/30 giorni ancora per affiorare in superficie ed avere l’effetto definitivo che durerà per i successivi 6/12 mesi.

L'effetto definitivo è realistico?

Il Microblading è una tecnica manuale e si ti affidi ad una professionista che saprà scegliere il colore corretto ed effettuare il trattamento in modo professionale il risultato sarà ultrarealistico.
Avrai delle sopracciglia definite e dalla forma perfetta.

Se sono minorenne posso effettuare il Microblading?

Sì. Chiaramente in questo caso dovrai essere accompagnata da uno dei genitori , che dovrà firmare l’autorizzazione ad effettuare il trattamento.