Corso microblading a Roma: costo, come funziona, come sceglierlo
Se stai pensando di specializzarti in tecniche di trucco semipermanente, sicuramente un corso di microblading a Roma è quello che ti serve per poter perfezionare la tua formazione.
Il trucco semipermanente è una delle specialità più in crescita nel mondo dell’estetica. Se vuoi diventare dermopigmentista e acquisire le competenze necessarie per gestire lavori di microblading, il primo step da concludere è quello della formazione. So bene (per esperienza personale) che scegliere il miglior corso microblading può essere difficile: ci sono tante scuole, tante possibilità diverse e non è così immediato sapere quali parametri tenere in considerazione per prendere questa decisione.
Ci sono, infatti, diversi elementi a cui dovresti prestare attenzione per valutare il corso giusto per te. Vediamo quali sono.
Corsi di microblading: cosa sono e a che servono?
I corsi di microblading sono il primo passo per formare nuove professioniste nell’arte del microblading, una tecnica di trucco semi-permanente focalizzata sul trattamento delle sopracciglia.
Seguire un corso è fondamentale per diventare un professionista qualificato in questo campo, perché ti dà le competenze e le conoscenze necessarie per eseguire il trattamento in modo sicuro ed efficace.
Durante un corso come questo, potrai imparare a disegnare sopracciglia dall’aspetto naturale, utilizzando una speciale penna per microblading per “imitare” i peli delle sopracciglia. In più potrai apprendere le norme di igiene e sicurezza e i fondamenti di colorimetria, studio della morfologia del viso e delle tecniche di consulenza al cliente.
Cosa imparerai in un corso di microblading?
Frequentando un corso di microblading imparerai una serie di competenze essenziali che ti permetteranno di diventare una professionista qualificata in questo settore.
In genere, i corsi di partenza iniziano con le basi del disegno delle sopracciglia, insegnandoti a creare forme che si adattano armoniosamente ai diversi tipi di viso e espressioni. Approfondirai la conoscenza delle tecniche di microblading, che includono il corretto uso degli strumenti, come la penna per microblading e le lame e l’applicazione precisa dei pigmenti nella pelle. Sarai introdotta alla colorimetria, imparando a scegliere i colori più adatti in base al tono della pelle e del capello del cliente. Un altro aspetto fondamentale che il corso coprirà è la sicurezza e l’igiene: apprenderai le procedure standard per garantire trattamenti sicuri sia per te che per i tuoi clienti, inclusa la sterilizzazione degli strumenti e la prevenzione delle infezioni.
Se sceglierai un corso one to one di microblading a Roma come il mio, il programma sarà molto più flessibile e personalizzabile e si adatterà al tuo punto di partenza e ai tuoi obiettivi.
Come scegliere il corso microblading e microshading a Roma?
Come sai, il microblading è oggi molto ricercato sul mercato e sono sempre di più le aspiranti esperte che vogliono cimentarsi nella gestione di questi trattamenti per ampliare il portfolio clienti. Uno degli errori più comuni è proprio quello di lanciarsi in questo settore senza avere competenze solide per effettuare un trattamento bello da vedere e, soprattutto, sicuro per la cliente.
Per scegliere il corso ideale io consiglio sempre di valutare una serie di fattori, come:
- I contenuti del corso
- L’esperienza della docente
- La pratica su casi reali
- I costi
Vediamo insieme quanto influisce ciascuna di queste voci.
I contenuti del corso
Uno degli aspetti più importanti a cui dovresti fare attenzione prima di scegliere un corso di microblading è l’elenco dei contenuti. Per essere davvero di valore, la formazione deve accompagnarti nella tua crescita individuale partendo dalle basi fino ad arrivare ad un livello avanzato di gestione del trattamento.
Se lavori già in questo ambito, una formazione eccellente deve saper valorizzare i tuoi punti di partenza e darti delle competenze in più, per farti raggiungere i tuoi obiettivi specifici. Ovviamente, è altrettanto importante che il corso ti dia degli strumenti per conoscere le ultime novità e le tendenze del settore, per rimanere aggiornata (e competitiva) sul mercato.
L’esperienza della docente
L’esperienza e la competenza della docente sono aspetti importantissimi, che influenzano direttamente la qualità del corso (e, di conseguenza, del tuo apprendimento).
Scegliere corsi con una docente che ha una solida esperienza pratica nel microblading e microshading può darti non solo le competenze tecniche necessarie, ma anche consigli pratici, trucchi del mestiere e soluzioni a situazioni complesse che si possono incontrare durante i trattamenti.
Ecco perché ti consiglio di scegliere solamente corsi in cui insegnano docenti con esperienza pluriennale diretta in microblading e trucco semipermanente e che, quindi, sappiano insegnare quello che fanno ogni giorno. Può essere un’idea, ad esempio, cercare il nome della docente sul web o sui social, per vedere se ha esperienza e quali sono i suoi lavori, così da valutarne approccio e qualità.
La pratica su casi reali
Chiaramente, per diventare un’esperta in trucco semipermanente, dovrai fare molto esercizio. Ecco perché considero la pratica su casi reali come un elemento imprescindibile di un corso di microblading e microshading di qualità.
L’opportunità di lavorare su modelli reali ti aiuta a mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite, sviluppando le tue abilità pratiche. Ad esempio, nel mio approccio alla formazione mi pongo come una mentore: il mio obiettivo è accompagnare ogni aspirante professionista in microblading in una docenza one to one, in cui sperimentare insieme quanto appreso, correggere gli errori e perfezionare le tecniche.
In questo modo, le persone che si affidano a me riescono a crescere come professioniste, lavorando su progetti che potrebbero dover gestire nel corso della loro esperienza in studio.
I costi
I costi del corso microblading sono un altro fattore da valutare, seppur quello meno rilevante a mio parere. Ti spiego perché.
Scegliere il corso più economico non è una garanzia di risultato…così come non lo è scegliere quello più costoso. La valutazione più saggia da fare è considerare il rapporto qualità-prezzo del corso, assicurandoti che il costo rifletta la qualità dell’insegnamento, la ricchezza dei contenuti e le opportunità pratiche offerte.
Il costo del corso microblading non è una spesa fine a se stessa, ma un investimento nel tuo sviluppo professionale. Per questo dovrai scegliere il corso che offre il miglior valore complessivo, considerando tutti gli elementi di cui ti ho parlato finora.
Scegli il corso di microblading one to one
Se vuoi acquisire tutte le competenze per lavorare nel mondo del microblading, posso aiutarti con un corso di microblading a Roma completamente personalizzabile. A differenza dei corsi “standard”, con me potrai:
- Focalizzarti sulle tue aree di interesse. Se hai particolari aree di interesse o aspetti specifici del microblading che desideri esplorare più a fondo, il corso può essere adattato per concentrarci su questi elementi
- Apprendere con i tuoi ritmi. Potrai metterti alla prova, testare e apprendere a un ritmo che si adatta alle tue esigenze, così da assimilare pienamente ogni tecnica e concetto prima di passare al successivo
- Ricevere feedback precisi. Durante tutto il corso, potrai avere feedback costanti e supporto individuale e personalizzato. Ciò vuol dire che correggerò ogni tuo errore pratico, risponderò alle tue domande e ti aiuterò a migliorare le tue competenze, con un approccio personalizzato al 100%
- Usare materiali e attrezzature di qualità: utilizzeremo solo i migliori strumenti e materiali disponibili nel settore
- Creare il tuo portfolio. Ti aiuterò a creare un portfolio delle tue opere, che sarà essenziale per mostrare le tue abilità ai futuri clienti o datori di lavoro
- Per saperne di più sui miei corsi personalizzati a Roma, contattami.