Pelle mista: cause e rimedi
21
Ago

Pelle mista: cause e rimedi

La pelle mista è un tipo di pelle che presenta caratteristiche sia della pelle grassa che della pelle secca. Si tratta di una delle tipologie di pelli più comuni e conoscerla è importante per trattarla nel modo giusto (e, soprattutto, per evitare di causare danni!).
Se senti che la tua pelle non è omogenea e pensi di soffrire di pelle mista, continua nella lettura: in questa guida voglio spiegarti le cause della pelle mista e come agire, dal punto di vista estetico, per migliorare la situazione.

Cos’è la pelle mista e come si presenta

Come ti dicevo, la pelle mista è un tipo di pelle che presenta caratteristiche sia della pelle grassa che della pelle secca.
La particolarità di questo tipo di pelle risiede nella combinazione di zone oleose, principalmente nella zona T del viso (fronte, naso e mento), e zone più secche sulle guance e intorno agli occhi.
Entrando nello specifico, si presenta generalmente in questo modo:

  • La zona T del viso è solitamente più grassa rispetto alle altre aree del viso. Ciò significa che la fronte, il naso e il mento possono produrre sebo in eccesso, che può portare a pori dilatati e sviluppo di acne
  • Le guance tendono ad essere più secche rispetto alla zona T. Possono apparire opache, ruvide o avere secchezza e desquamazioni. In alcuni casi, possono verificarsi arrossamenti o irritazioni a causa della secchezza
  • Alcune persone che soffrono di pelle mista hanno zone di pelle che non sono né troppo oleose né troppo secche. Queste aree possono essere presenti sulle guance esterne o sulla mandibola.

Come ti dicevo, può essere un po’ complicata da gestire, perché è importante bilanciare i due aspetti che la contraddistinguono (oleosità e secchezza) e ristabilire il benessere della pelle.

Sintomi

Anche se i sintomi possono essere diversi da persona a persona, ci sono sicuramente dei tratti caratteristici che accomunano le pelli miste. Vediamoli insieme:

  • La zona T del viso, eccessivamente lucida e oleosa, specialmente verso la fine della giornata
  • A causa dell’eccessiva produzione di sebo, i pori possono apparire dilatati e possono essere più soggetti all’ostruzione, che può portare alla formazione di punti neri o acne
  • Le guance nella pelle mista possono essere secche o tendere ad essere più secche rispetto alla zona T
  • La pelle mista può portare alla comparsa di acne, in particolare nella zona T. L’eccesso di sebo prodotto può ostruire i pori e causare la formazione di punti neri e altre impurità

Cause della pelle mista

Come sempre, non c’è una sola causa legata alla pelle mista: spesso ci sono diverse cause scatenanti che provocano (o accentuano) questa condizione. Come spesso accade, la genetica gioca un ruolo fondamentale: se uno o entrambi i tuoi genitori hanno la pelle mista, è probabile che tu abbia anche questa caratteristica.
Altre possibili cause della pelle mista sono:

  • I problemi ormonali: fluttuazioni ormonali durante l’adolescenza, la gravidanza o il ciclo mestruale possono influire sulla pelle e portare alla comparsa di pelle mista
  • Il clima e le stagioni: l’ambiente circostante può influenzare la condizione della pelle. L’esposizione a condizioni climatiche estreme, come temperature fredde e vento, o ambienti molto secchi può causare secchezza sulla pelle, mentre l’umidità elevata può aumentare la produzione di sebo
  • Lo stress: lo stress cronico può alterare gli equilibri ormonali nel corpo, influenzando la produzione di sebo e il benessere generale della pelle
  • L’uso di prodotti poco adatti alla tua pelle: l’utilizzo di detergenti aggressivi o idratanti troppo pesanti può contribuire alla pelle mista, poiché possono causare secchezza sulle guance o stimolare ancora di più la produzione di sebo nella zona T.

Come riconoscere la pelle mista

Anche se questo tipo di pelle è molto diffusa, non è sempre semplice riconoscerla a primo sguardo. Questo perché, spesso, la zona T oleosa tende a far credere che si abbia una pelle grassa. In realtà la pelle mista, come ti dicevo, ha entrambe le caratteristiche: quindi utilizzare prodotti esclusivamente per pelli grasse non risolverà il problema. Al contrario, utilizzare prodotti per pelli grasse sulle zone secche del viso può peggiorare la situazione.
Per riconoscere la tua tipologia di pelle, osservala subito dopo la detersione: se noti che la zona T è lucida e oleosa, mentre le guance ti sembrano secche, arrossate e screpolate, probabilmente avrai una pelle mista.
Voglio anche specificare che, per diagnosi e cure, è necessario che ti rivolga ad un medico dermatologo, lo specialista di riferimento per questo tipo di problematiche. Io posso darti dei consigli dal punto di vista estetico, che non sostituiscono il parere del medico.

I rimedi per la pelle mista

Curare la pelle mista può essere difficile, perché non esiste un “protocollo” unico adatto per tutti. Questo perché le condizioni della pelle possono cambiare da persona in persona, così come la gravità delle condizioni. Ciò che posso dirti è che è necessario lavorare sull’equilibrio cutaneo, lavorando sui sintomi dominanti.
Se hai una dominanza di zone oleose, dovrai lavorare per ridurre la produzione di sebo; al contrario, se hai una dominanza di zone secche, dovrai fare in modo di idratarle.
Posso però dirti che, in tutti i casi, questo tipo di pelle è piuttosto delicata: dimentica prodotti eccessivamente aggressivi e irritanti, perché le zone grasse possono reagire “male” a certi trattamenti e produrre ancora più sebo. La soluzione ideale è utilizzare prodotti delicati, seboregolatori e idratanti.
Ci sono anche dei rimedi naturali per la pelle mista: puoi utilizzare maschere a base di limone e salvia, che hanno una funzione depurativa sulla cute.

Pelle mista e trattamenti estetici: come fare?

Molto spesso le mie clienti mi chiedono se sia possibile effettuare trattamenti estetici come microblading e laminazione con la pelle mista. La risposta è si, a meno che non vi siano particolari condizioni patologiche riscontrate da un medico.
In alcuni casi, i trattamenti potrebbero avere una durata più breve, perché l’eccesso di sebo in alcune zone può impattare sulla durata del trattamento.
Se ti affiderai a me, potrò consigliarti una beauty routine adatta al tuo tipo di pelle e che possa anche allungare la durata dei trattamenti.

Per saperne di più sui miei trattamenti estetici, dai un’occhiata a chi sono e cosa faccio.