Powder brows vs microblading: le differenze
Il mondo dei trattamenti estetici per le sopracciglia è molto variegato: negli ultimi anni, sono sempre di più le persone che hanno scelto la dermopigmentazione per rendere le sopracciglia più armoniose e piene.
Questa tendenza continua a crescere e, per questo, ci sono sempre più trattamenti e approcci al restyling delle sopracciglia. Powder brows e microblading sono due trattamenti per sopracciglia amatissimi, che spesso vengono confusi l’un l’altro. In realtà, queste due tecniche hanno delle differenze, anche se entrambe vengono utilizzate per migliorare l’aspetto delle sopracciglia.
Vediamo la differenza tra microshading e microblading e quale scegliere.
Powder brows o microshading: cos’è
Iniziamo con una definizione di powder brows, una delle ultime frontiere dei trattamenti estetici per sopracciglia. Questa tecnica, nata negli Stati Uniti, è approdata in Italia ed è già una delle più in voga. In che consiste? Molto semplice: si tratta di una tecnica che, attraverso le sfumature, regala profondità allo sguardo e maggiore volume alle sopracciglia.
Si può fare seguendo due stili diversi: aggiungendo solo una sfumatura, oppure aggiungendo sia una sfumatura che dei peletti nella parte anteriore o lungo l’intera arcata.
Le sopracciglia 3D che vengono realizzate con questa tecnica sono super realistiche: ecco perché l’effetto che si ottiene sembra “in rilievo” e praticamente identico alle sopracciglia reali. L’ombrè brows o tecnica a pixel è perfetta per ottenere un effetto super naturale, che valorizza i tuoi lineamenti.
Microblading: cos’è
Parliamo ora, invece, del microblading. Il microblading è una tecnica che consiste nel disegnare, pelo per pelo, l’arcata sopraccigliare. Attraverso un particolare strumento, la dermopigmentista può tracciare il singolo peletto per riempire l’arcata, rendendola immediatamente più piena. Come per il microshading, anche il microblading ha un effetto super naturale, ma si caratterizza per offrire un’arcata molto definita.
Per chi è adatto il powder brows
Il powder brows è adatto a chiunque voglia migliorare l’aspetto delle proprie sopracciglia. Il trattamento utilizza uno speciale strumento con aghi finissimi e pigmenti bioriassorbibili, per ottenere l’effetto sfumatura sulle sopracciglia.
A differenza del microblading, il microshading risulta meno definito e più sfumato: questa tecnica è quindi particolarmente adatta a chi vuole un effetto più soft. Inoltre, il powder brows è adatto a chi ha una pelle grassa, delicata, mista o a tendenza acneica, perché permette di ottenere un risultato più preciso.
Quali sono le differenze tra microshading e microblading?
Anche se entrambi i trattamenti sono perfetti per ridefinire le sopracciglia, in realtà sono due tecniche differenti:
- Il microshading utilizza una serie di puntini disegnati con un ago minuscolo per ottenere un effetto sfumato sull’arcata
- Il microblading utilizza un ago a lama per applicare i pigmenti nello strato più superficiale della cute. I tratti sono simili a peli, che danno un effetto più definito.
Quindi le differenze sono:
- Nell’effetto finale: il microshading è un effetto “polvere per sopracciglia”, molto sfumato. Il microblading, invece, ha dei peletti disegnati lungo l’arcata
- Negli strumenti utilizzati: il microshading utilizza minuscoli aghi per fare le sfumature. Il microblading, invece, utilizza degli aghi a lama gestiti manualmente
- Nella durata: in genere, il microshading dura un po’ di più del microblading. Questo perché i tratti delicati disegnati sulla pelle tendono a sbiadire più velocemente rispetto all’effetto sfumato.
Quali sono i vantaggi del microshading?
I vantaggi del microshading possono essere riassunti in tre punti fondamentali:
- Come lo stesso nome suggerisce, il powder brows ricorda la polvere per sopracciglia e, quindi, ha un effetto più sfumato
- Con questa tecnica si possono creare sopracciglia più spesse e piene, ma senza appesantire il volto
- Per come viene effettuato, il microblading è l’ideale per pelli sensibili o grasse
Quali sono i vantaggi del microblading?
Passiamo ora invece ai vantaggi del microblading:
- Con il microblading puoi ottenere un’arcata ridisegnata pelo per pelo
- Il trattamento è ideale soprattutto per pelli secche
- L’effetto è più definito
Microblading e microshading si possono combinare?
Sì, e molto spesso vengono mixati i due trattamenti per ottenere un risultato ottimale. Come puoi immaginare, essendo un trattamento tarato sulla singola persona, è difficile definire uno standard valido per tutti, ma posso dirti che le due tecniche possono generalmente convivere su un’arcata.
Infatti, la sola sfumatura è difficile da trovare da sola: spesso si applicano tecniche miste, che combinano l’effetto shades ai peletti disegnati in alcune parti dell’arcata.
Ci sono differenze nel post trattamento tra microblading e microshading?
In realtà no. Tutti gli accorgimenti sul cosa fare dopo il trattamento valgono per entrambe le tecniche.
In particolare, è importante non applicare make up nelle prime 24 ore, idratare e pulire le sopracciglia con prodotti specifici e non toccare e stuzzicare continuamente le croste (specialmente con le mani sporche!).
Quindi, quale scegliere tra powder brows e microblading?
La scelta di preferire una tecnica o l’altra dipende molto dal tuo gusto personale, da ciò che desideri per le tue sopracciglia e da una serie di considerazioni legate, ad esempio, alla tipologia di pelle.
In generale, se cerchi un effetto meno definito e più sfumato, il microshading è sicuramente la soluzione più adatta. Ti consiglierei il microshading anche se hai una pelle molto delicata, grassa o acneica, perché la resa su questo tipo di pelli è migliore con questo trattamento.
Se, invece, preferisci l’effetto “pelo su pelo” e cerchi un’arcata sopraccigliare più definita, la soluzione ideale è sicuramente il microblading. In più, ti consiglierei il microblading se hai una pelle secca, perché la metodologia di lavoro permette risultati ottimali su questa tipologia di pelle.
Prenota la tua seduta di dermopigmentazione
Qualunque sia il tuo obiettivo per le sopracciglia, posso aiutarti a realizzarlo: sono una dermopigmentista esperta in tecniche di microblading e microshading per rendere più belle e piene le tue sopracciglia.
Per prenotare la tua seduta a Roma e fare una consulenza con me, contattami ora.